Skip to content
Dettaglio di una stella del cielo stellato della Cappella degli Scrovegni di Padova, affrescato da Giotto. Affresco, Azzurrite, Foglia D'Oro, grande maestria della Bottega di Giotto di Bondone, queste sono le qualità che hanno creato uno dei grandi capolavori della storia dell'arte italiana.

Giotto

Giotto di Bondone, figura chiave nella pittura del trecento italiano, è l’artista che storicamente chiude l’epoca medievale per aprire le porte ad una pittura nuova.


La sua visione è realistica, inserisce nelle sue opere la prospettiva, e per la prima volta, i personaggi religiosi vengono raffigurati con pathos e umanità, simili all’uomo tanto quanto alla natura.

tote bag cielo stellato

Borsa in cotone con stampa ispirata al cielo stellato della volta affrescata della Cappella degli Scrovegni


Il Cielo Stellato di Giotto a Padova – Cappella degli Scrovegni

Il ciclo di affreschi della Cappella degli Scrovegni viene realizzato da Giotto dal 1303 al 1305: per più di due anni, quasi cento manovali lavoreranno coordinati da Giotto per concludere l’immensa opera pittorica raffigurante le storie di Maria e Gesù, per un totale di 850 m2 di affreschi.

All’interno della Cappella degli Scovegni, siamo vegliati da un cielo stellato, fatto di puro colore e luce brillante. La Vergine, ci osserva e protegge dal centro esatto della volta.

Le stelle dorate ad otto punte dipinte da Giotto con foglia d’oro e azzurrite sullo sfondo, sono una metafora del divino, perfezione e armonia.

Novità!

Scopri il nuovo astuccio in cotone organico con stampa ispirata al Cielo stellato dipinto da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova!

Astuccio porta matite astuccio portapenne in cotone, organic cotton pencil case, beauty purse for art lovers idea regalo per appassionati amanti di storia dell'arte, arte medievale italiana Giotto arte classica cielo stellato volta stellata Padova Cappella degli Scrovegni